Il trompe l’oeil
Il Trompe l’Oeil è una tecnica pittorica che prevede, a differenza dell’affresco, un intervento a secco su parete finita.
Può riguardare scenari paesaggistici, accompagnati da soggetti architettonici illusori di proporzioni anche molto grandi, oppure si può dire anche di un particolare di piccola misura o media: “eseguito a Trompe l’oeil”, quando rende un immagine talmente reale da sembrare vera.
La definizione di Trompe l’oeil proviene infatti dai termini francesi: tromper che significa ingannare e l’oeil che significa l’occhio: “ingannare l’occhio”.
E’ una tecnica che si esprime attraverso l’uso del chiaro scuro, della prospettiva e di colori dalla gamma naturalistica; questi elementi uniti in un perfetto concerto costruttivo, favoriscono l’illusione del reale e tutto ciò che viene dipinto appare tangibile e inserito in quel preciso spazio.
Viene eseguita solitamente con colori acrilici ma possono essere usati anche altri tipi di colore come i colori ad olio.
L'idea - il bozzetto - l'opera
Ogni mio intervento pittorico murale, come ogni altra opera su commissione, è frutto di un attento lavoro di preparazione.
Il contatto con il cliente è la prima fase, l’ascolto della sua richiesta e del suo desiderio, possibilmente una visita presso l’abitazione, l’osservazione della tipologia abitativa stile e arredamento, una proposta verbale accompagnata prontamente da un bozzetto in scala con le misure reali ed eventualmente una contestualizzazione.
Al termine se accettata la proposta, l’inizio del lavoro vero e proprio che può comunque subire alcune modifiche anche in fase di esecuzione.